L’associazione Brisighella Anima dei Tre Colli nasce nell’aprile 2023 per iniziativa di 5 aziende vitivinicole, oggi ne raggruppa ben 19. I suoi viticoltori fondatori, decisamente eterogenei per temperamento e modus operandi, sono fortemente uniti dal comune intento di valorizzare l’ampio e (anch’esso) variegato areale vitivinicolo della Romagna Doc sottozona Brisighella che comprende, oltre l’intero comune di Brisighella, anche parte delle zone vitate del comune di Faenza e di Casola Valsenio.
Lo scorso anno, lunedì 4 settembre 2023, presso il Convento dell’Osservanza, ho partecipato a Brisighella in Bianco I , la prima giornata di presentazione dell’associazione per giornalisti, degustatori, distributori ed operatori della ristorazione. Dopo la presentazione degli intenti dell’associazione, è stata cura di Paolo Babini, uno dei soci fondatori, la puntuale esamina, corredata da mappe geologiche e stratigrafiche delle differenze principali dei suoli, che sostanzialmente riflettono dal punto di vista pedologico la sintesi di quelli dell’intera Romagna:
1. fascia settentrionale terreni più fini e calcarei (60/150 mtslm); 2. fascia intermedia, caratterizzata da una vena gessosa, 3.fascia più meridionale, caratterizzata da suoli marnoso arenacei.
Dopo il ringraziamento del Presidente Cesare Gallegati per una raccolta fondi delle zone colpite dall’alluvione destinate all’associazione, attraverso una degustazione comparata di vini da vitigni a bacca bianca a cura del sommelier Davide Gilioli abbiamo conferma della palese vocazione bianchista di questi suoli e di come il terroir dia esiti sempre diversi al calice, anche dal medesimo vitigno.
Sauvignon Blanc, Trebbiano, un sorprendente Sangiovese vinificato in bianco ed infine una ricca batteria di Albana (ricordiamo che qui a Brisighella è coltivato ben il 22% dell’albana dell’intera Romagna), vitigno che ha dimostrato la sua capacità di essere multiforme nelle sue espressioni stilistiche e territoriali.
Da oggi, sabato 30 agosto, fino a lunedì 2 settembre 2024, presso il Convento Emiliani di Fognano prende il via Brisighella in bianco II, giornate riservate a giornalisti, produttori, distributori, operatori Horeca, l’associazione presenta il Progetto Brix (dalla radice celtica di Brisighella, indica un luogo scosceso) dedicato all’Albana, che si propone di definire un nuovo stile di albana in purezza, un progetto condiviso in grado di dare esito ad una nuova etichetta, all’interno di questo areale, condivisa da tutti i produttori dell’associazione.
Tra gli appuntamenti di queste giornate di divulgazione del progetto, di studio e di approfondimento dell’albana, la Masterclass a cura di Fabio Rizzari di domenica 31 agosto aperta al pubblico previa prenotazione ed andata presto sold out, è sicuramente il seminario più atteso: in degustazione otto espressioni dei vini Albana Brix a confronto con quattro Chenin Blanc della Loira.
PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Venerdì 30 agosto Riservato alla stampa e su invito
ore 17,00 illustrazione dei tre territori del vino di Brisighella visti dalla Rocca dei Veneziani
sabato 31 agosto
Ore 10.30 il Progetto brix. Presentazione ufficiale a cura di Cesare Gallegati:
• Carta geografica dei tre territori di Brisighella, a cura di Paolo Babini.
• Masterclass-Degustazione in anteprima planetaria dei vini Albana Brix, a cura di Federica Randazzo.
Ore 13,00 pranzo
Ore 17,30 Masterclass confronto tra 8 Albana Brix e 4 Chenin Blanc della Loira a cura di Fabio Rizzari. Aperta al pubblico previa prenotazione a brisighella3colli@gmail.com
Costo 30 euro soci AIS-AIES-ONAV e 35 euro non soci.
Lunedì 2 settembre (HO.RE.CA.)
10.30 IL PROGETTO BRIX
• Presentazione ufficiale a cura di Cesare Gallegati.
• Carta geografica dei tre territori di Brisighella, a cura di Paolo Babini.
• Masterclass-Degustazione in anteprima planetaria dei vini Albana Brix, a cura di Federica Randazzo.
Banchi di assaggio di tutti i vini delle Cantine dell’Associazione Brisighella Anima dei Tre Colli, per operatori Ho.Re.Ca e ospiti (registrati).
13.00-15.00 PRANZO BUFFET a cura dello Chef Lorenzo Buti del Relais Mevigo.
Elenco cantine: Baccagnano, Bulzaga, Casadio, Fondo San Giuseppe, Gallegati, La Collina, Podere La Berta, Poggio della Dogana, Roberto Monti, Tenuta Bacàna, Tenuta Uccellina, Tenute Tozzi, Terra di Brisighella, Terrabusi, Vespignano, Vigne dei Boschi, Vigne di San Lorenzo, Villa Liverzano, Zinzani.
Per info Associazione Brisighella Anima dei Tre Colli
Jacopo (@neverwinealone) 3351026989
Patrizia (@patriziabuda) 3351750888
Mail: brisighella3colli@gmail.com
Instagram @brisighellaanimatrecolli