- In questi minuti, mentre scrivo, prende il via a Catania, nella splendida location dell’ex Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, la sesta edizione di Piccolo è Bello , evento dedicato ai piccoli vignaioli dell’Etna che quest’anno ha allargato a produttori provenienti da altre regioni d’Italia e dalla Francia le aziende ospitate, circa un centinaio in totale.
L’anima di Piccolo è bello, Agata Arancio , ha quest’anno voluto incentrare il focus della manifestazione sul concetto di “estremo” in viticoltura, che può svolgersi attraverso tre direttrici, quelle relative all’ambiente (suoli e condizioni climatiche estreme), alle tecnica (metodi di vinificazione tradizionali o innovativi) fino alle sfide estreme, con cui i produttori stanno affrontando le difficoltà derivanti dal cambiamento climatico.
Oltre ai banchi d’assaggio, due sono le masterclass in programma, una sugli spumanti dell’Etna e un’altra sulla Champagne. Previsto inoltre un seminario sull’olio dedicato ad “Eroico Evo” ed un evento nell’evento, grazie alla collaborazione con l’Associazione Naxos Legge : il premio “Piccolo è bello” da assegnare a piccole case editrici indipendenti. In questa occasione verrà premiata la casa editrice Algra Editore di Alfio Grasso. Piccolo è bello inoltre quest’annoricorda la compianta Marisa Leo e sostiene l’omonima associazione, nella lotta contro la violenza di genere e contro ogni tipo di violenza, donando ad essa parte del ricavato dell’evento. Il concerto di Alfredo Longo e Floriana Pappa al termine della serata chiuderà i lavori di questa edizione 2024. Partecipate numerosi!PICCOLO È BELLO – Catania
Ex Monastero Benedettini di San Nicolò, Piazza Dante
09 giugno 2024, dalle 15 alle 22
Contatti
info@piccoloebello.com
prenotazioni@piccoloebello.com
segreteria@piccoloebello.com
stampa/accrediti press@piccoloebello.com